Premio letterario "Feronia" - Città di Fiano

Edizione 2005

Premiazione a Fiano Romano presso il Palazzo Ducale il 16/07/2005 alle 19.30

Dante Troisi con "Il Diario di un giudice"

Motivazione:

“Insuperato nel suo genere”, secondo una formula felice di Italo Calvino che ne fu un suo grande lettore, il “ Diario di un giudice” fu pubblicato nel 1962 e impose il nome di Dante Troisi con un libro che fu al centro di un vero e proprio caso giudiziario. Troisi racconta la sua vita di giudice in un piccolo centro meridionale ancora sconvolto dai postumi di una terribile guerra, con giudici e avvocati che "regolano, giudicano, accusano, condannano e assolvono i molteplici componenti di un tempo terribilmente arcaico". Troisi rappresenta in modo non oleografico il mondo della giustizia, i giudici non sono "gli intangibili ministri della divinità" ma sono più realisticamente descritti come uomini "zeppi di difetti, di dolori, di noia, di ambizioni, di semiseri meschini". Nella sua forma mista, a metà tra invenzione narrativa e riflessione critica, il “Diario” non è però la ricerca di un saggista che vuole analizzare il rapporto tra individuo e legge, tra cittadini e istituzioni, ma l’opera di un autentico scrittore che racconta la sua angosciata realtà senza mai tradire le speranze ultime della giustizia, frugando nelle pieghe segrete degli uomini, magistrati o imputati, in balia di oscuri desideri, di passioni che sono il fondamento anonimo della vita di tutti.