Premio Internazionale "Città di Penne - Mosca"

PREMIO SPECIALE FONDAZIONE MARINO PIAZZOLLA

Nell’ambito del Premio Internazionale "Città di Penne-Mosca", la Fondazione Marino Piazzolla ha partecipato con una sezione dedicata alla poesia inedita, riservata a giovani che non abbiano superato il trentesimo anno di età.

Questa iniziativa, già al suo secondo anno di istituzione, ha visto una folta partecipazione di giovani poeti italiani e stranieri, con loro composizioni inedite.

A sinistra Velio Carratoni, a destra Matteo Fantuzzi

A sinistra Velio Carratoni, al centro Matteo Fantuzzi, a destra Igino Creati

Il premio è stato assegnato da Velio Carratoni, Presidente della Fondazione Piazzolla, a Matteo Fantuzzi, un ventitreenne di Castel San Pietro (Bologna), per l’originalità della cifra poetica, tesa a sfiorare con ironia e vigore temi di attualità sociale, esprimendone la denuncia in uno stile prevalentemente prosastico.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 30 novembre 2002 a Penne, alla presenza di un vasto pubblico di studiosi, critici, autori italiani e stranieri e studenti delle scuole medie e superiori della cittadina e provincia abruzzese.

A sinistra Velio Carratoni, al centro Matteo Fantuzzi, a destra Igino Creati

A sinistra Velio Carratoni, a destra Matteo Fantuzzi