Fondazione «Giovanni, Maria Teresa e Marino Piazzolla» riconosciuta con deliberazione n° 6487 del 1 Luglio 1988 Giunta Regionale del Lazio

e-mail: fondazionepiazzolla@libero.itaggiornato il 25/07/2019

Studi » La puzza del denaro

a «FERMENTI», nn. 171/173, 1986

Nel maggio 1984, scoppiò uno dei soliti scandali che deliziano i rotocalchi e loro lettori: la contrastata eredità (intorno ai sei miliardi) dell'ingegner Giovanni Piazzolla, deceduto, settantaquattrenne, in una splendida villa di Rapallo, nel settembre 1982 di collasso cardiocircolatorio. Il suo fedele maggiordomo ne avrebbe scoperto il testamento a proprio favore; un testamento che i fratelli del defunto (Pasquale e Serafina) impugnarono subito come falso, suscitando altresì la riesumazione del cadavere per una perizia tossicologica che accertasse le cause del decesso (favorito dal maggiordomo?).
Un anno circa, certamente, è meno che niente per la Giustizia nazionale; ma è quanto basta per condurre alla tomba un uomo: Pasquale Piazzolla. Era un sedentario professore di filosofia in pensione, residente in Roma, studioso e poeta con il nome di Marino; e si trovò d'un tratto lacerato tra le pratiche per l'eredità, la causa legale conseguente, oscuri timori (o minacce?) che lo spingevano a viaggi con guardie del corpo, controversie con la stessa sorella. Così è finito anche lui come il fratello, il 22 giugno scorso, settantacinquenne, in un ospedale romano. Era nato il 16. aprile 1910 a San Ferdinando di Puglia.
Aveva lavorato e poetato per circa un mezzo secolo. Trasferito a Parigi poco più che ventenne, nel 1931, compone poesie in francese (ristampate nel 1982 sotto il titolo Moi, l'inutile) e segue i corsi di filosofia alla Sorbona. Professore della stessa materia in Italia, al-terna l'esercizio critico con quello poetico, raggiungendo, in quest'ultimo, voci di grande validità come Lettere della sposa demente (1952), 2~ ed. (1975), Gli occhi di Orfeo (1964), Gli anni del silenzio (1972).
Il lievito filosofico, che non cessa mai di operare in un poeta autentico, impone al Piazzolla una sorta di scelta negli anni Sessanta, allor che il tramonto dell'idealismo dà luogo a diverse aperture affini o contrarie, quali l'esistenzialismo e il famismo. Il nostro avverte subito la sostanza verbalistica dell' esistenziàlismo, e pubblica un saggio su Jean-Paul Sartre, intellettuale massificato (1973). L'analisi di quella presunta contro-cultura, che non è altro che una cultura infantile e arrogante, è tanto precisa nella sostanza quanto fluida nella forma. Del famismo, pur non facendo aperta accettazione, Piazzolla assorbe la carica anti-maiuscolara negli aforismi intitolati Detti immemorabili di R.M. Ratti (1966).
Questo R.M. Ratti è un vero spartiacque tra il Piazzolla e il genio. Si veda cosa diventa, nel presunto Ratti, la famosa scelta sartriana, che poi non è che una riscrittura del libero arbitrio: "Libero di decidere, / di fare scelte / tranne, ben inteso, / vitto, alloggio e fottisterio". Il famismo respinge tutto ciò che non ha una sostanza biologica, tanto da definire le sue applicazioni scientifiche come biologia culturale; compresa, dunque, la Ragione come categoria metafisica. Questo privilegio-parafrasi dell'anima fu inaugurato, com'è noto, con il cogito di Cartesio, per sgonfiare il quale basta al Piazzolla un rapidissimo colpo di spillo: "Sono seduto e cogito / Cogito che son seduto".
Altri aforismi e bizzarrie, mai frivolezze, nelle Parabole dell'angelo di cenere, Fermenti (1980), dove la scepsi della Ragione ("Anche la Ragione ha le sue pazzie, come la Pazzia le sue ragioni") conferma il senso del relativo, la condanna delle maiuscole che non indietreggiano neanche innanzi all'assassinio ("Chi uccide in nome di Dio ha ucciso Dio. Chi uccide in nome dell'uomo ha già ucciso l'uomo"), e persino qualche melanconico sorriso sulla vanità esistenziale tallonata dalla morte ("A quest'ora di sera, mi pesa già la cenere che sarò"; "rendo le mani all'aria e stringo il vuoto che sarò"...).
La nuova, raggiunta, saggezza informa la nuova poesia di Marino Piazzolla, che esplode in una raccolta dal titolo non allegro: Il pianeta nero (Roma, ed. Fermenti, 1985, pp. 96). Dell'elegante edizione, arricchita di illustrazioni di Guido Razzi, l'autore ha fatto appena in tempo a vedere la prima copia; ed è stata l'unica consolazione dopo l'infausta eredità. Quest'ultima, probabilmente, sarà ancora un pretesto d'intrattenimento gradevole per alcuni; ma anche, noi, purtroppo, dobbiamo riconoscerle una funzione positiva nella formazione del testamento poetico di Marino, così carico di odio e disprezzo di uomini e cose in tribuna.
La puzza del danaro è appena un inizio della diagnosi dei valori più correnti, né fa mistero dell'esperienza vissuta: "Da quando ho ereditato / io stesso mi sento sterco / Le donne mi annusano / come tanti puenter / mi cercano quando dormo / mi cercano se son sveglio /... / Per preti e filosofi non si deve / nominare invano / ma soltanto incassare"... Non si tratta, beninteso, di mutazioni ideologiche di punto in bianco, sì di quella esasperazione che solo le ferite sulla propria carne possono produrre. Dante avrà sempre detestato ruffiani baratti e simile lordura; ma quel disprezzo non avrebbe mai assunto la virulenza (morale ed espressiva nello stesso tempo) della Commedia se non fosse stato acceso dall'esilio e dalla persecuzione.
Chi non condanna la dittatura (anche se la sedicente democrazia è un espediente come un altro di Potere)? Ma la lirica dal titolo-ritornello per ben trenta strofe (Lo ha deciso il capo) martella con estro e virulenza estranei ad ogni confronto "Da oggi sono in vendita ovunque / lingue di poeti / cervelli di filosofi e scienziati / trippe di politici / cuori di generali / Lo ha deciso il capo / ... / Giacché non ci sono più pesci / gli uomini più tristi / abiteranno il mare / per farsi pescare / Lo ha deciso il capo"... Lirica sorella, la Legge marziale, dalle volute più complesse ma meno folgoranti, dove "il capo", grazie alla dedica a Lech Walesa, riflette particolari più concreti: "Adesso ch'è generale / è tutto marziale. Ha orecchie d'acciaio. / Afferma senza battere ciglio" ecc.
Altra coppia affine ma dal crescendo inverso, Terrore sui continenti e Un po' d'Apocalisse, dove la prima lirica sembra un preludio sinfoniale della seconda (e non per nulla ultima del libro).
La catastrofe nucleare non è certo un argomento peregrino, ma le immagini il crescendo l'annientamento universale della poesia di Marino sgomentano per la loro nitidezza e intensità. Dall'attacco ("Suonerà il sole le sue trombe di fuoco / sull'uscio del cielo raccolte / getteranno fiamme le nubi / gli alberi bruceranno come torce") al martirio dei corpi ("Avremo gli occhi di pace / le mani abbrustolite / e le teste scuoiate / le dita arse / ... / Gli scheletri danzeranno con noi / con i denti bucati / dall'urlo degli atomi all'idrogeno"...) ed altre, non ricordiamo di aver trovato una composizione altrettanto possente in nessuno dei novecentisti più celebrati, compreso Eugenio Montale.
Non oseremmo fare questo nome, oltremodo celebrato, se non lo avessimo trovato nella Premessa al Pianeta nero, firmata da un critico severissimo: Gino Raya. Il quale si è sempre rifiutato di scrivere prefazioni a contemporanei, dove l'elogio è pressoché d'obbligo; soltanto per Il pianeta nero egli ha dettato cinque pagine di calda, lucida adesione, che hanno rivelato il Piazzolla a se stesso (come riconosceva il poeta nel suo letto di morte), e resteranno un punto di partenza insostituibile per la critica futura.

su

Cerca nel sito
BIBLIOGRAFIA di Marino Piazzolla
aggiornata
OMAGGIO
A MARINO PIAZZOLLA
versione ONLINE
Vol. 1 - ANTOLOGIA
Vol. 2 - CRITICA
IL 5 PER MILLE PER
SOSTENERE LA FONDAZIONE PIAZZOLLA [2018]
Fondazione Piazzolla - Ritrovaci su Facebook
Fondazione Piazzolla - Seguici su Twitter
NEWS
- Giugno 2019
Pubblicazione
Il fiore della poesia colombiana d’oggi
- 3 Aprile 2019
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 248
VIDEO
- Aprile 2019
Pubblicazione
Il fiore della poesia boliviana d’oggi
- 03 Aprile 2019
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 248
- Gennaio 2019
Rivista "Fermenti"
n.248
- Novembre 2018
Pubblicazione
Scrivi!
- 24 Ottobre 2018
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 247
VIDEO
- 29 settembre 2018
Premio Città di Trento 2018 per la traduzione poetica a POESIE SCELTE di William Cliff
- Luglio 2018
Rivista "Fermenti"
n.247
- Maggio 2018
Pubblicazione
Enlures
- 14 marzo 2018
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 246
VIDEO
- 16 Marzo 2018
Serata dedicata a V. Krivulin, A. Mironov, E. Schwarz
- 11 Marzo 2018
Presentazione
Nel cristallo della stella Mizar
- 14 Marzo 2018
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 246
- Febbraio 2018
Pubblicazione
Nel cristallo della stella Mizar
- Dicembre 2017
Rivista "Fermenti"
n.246
- 23 Novembre 2017
Presentazione recenti titoli Fermenti
VIDEO
- Novembre 2017
Per Nencioni
con 35 lettere inedite
- 09 Agosto 2017
Incontro a S. Ferdinando di Puglia
- Giugno 2017
'900 OUT
Scrittori italiani irregolari
- 21 Aprile 2017
Presentazione
DISPACCI SENZA REPLICA
di Mario Lunetta
VIDEO
- 21 Maggio 2017
Giornata di studi
LEOPARDI TRA POESIA E FILOSOFIA
- 09 Maggio 2017
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 245
- In ricordo di
Giorgio Bárberi Squarotti
- 15 marzo 2017
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 245
VIDEO
- 30 Marzo 2017
Presentazione
Prove aperte vol.2
- 18 Marzo 2017
Vernissage
Le distanze tra i filari
- Marzo 2017
Quando il rumore della vita teme la propria eco
- 15 Marzo 2017
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 245
- Febbraio 2017
Pianisterie
- Febbraio 2017
Rivista "Fermenti"
n.245
- Gennaio 2017
PROVE APERTE vol. II
- Novembre 2016
LE ANCELLE DELLA REGINA MAB
- Ottobre 2016
DISPACCI SENZA REPLICA
Ragionamenti secondari su cultura e società
- 10 settembre 2016
Premio Feronia 2016 per la saggistica assegnato a Prove aperte vol. 1
- 14 giugno 2016
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 244
VIDEO
- 11 Maggio 2016
Incontro Tra qualità e tendenza: le voci di una letteratura che resiste
VIDEO
- 14 Giugno 2016
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 244
- Maggio 2016
Critica e storia
Rendiconti per il Duemila
- 25 maggio 2016
Incontro-dibattito su
Prove aperte. Materiali per uno zibaldone sui teatri
- Aprile 2016
Rivista "Fermenti"
n.244
- 11 maggio 2016
Presentazione La costituzione del testo e
Di traverso il Novecento
- 9 marzo 2016
Presentazione Il digiuno natalizio
- 25-26 febbraio 2016
Presentazione Il digiuno natalizio
- Febbraio 2016
Pubblicazione
Il digiuno natalizio
- 03 febbraio 2016
Presentazione Di traverso il Novecento
- 2 dicembre 2015
Presentazione Di traverso il Novecento
VIDEO
- 25 novembre 2015
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 243
VIDEO
- 20 novembre 2015
Presentazione Le due scarpe sinistre dei poeti
- Ottobre 2015
Pubblicazione
Prove aperte vol. I
- Ottobre 2015
Pubblicazione
La costituzione del testo
- Settembre 2015
Rivista "Fermenti"
n.243
- Presentazione 21 Aprile 2015:
FOTO e VIDEO
- Giugno 2015
Pubblicazione
Poesie scelte
- 20 Giugno
Inaugurazione mostra e conferenza:
Marino Piazzolla: poesia, arte, pensiero
- 20 Giugno-5 Luglio
Marino Piazzolla: mostra dipinti, disegni, sculture
- Giugno 2015
Pubblicazione
Le due scarpe sinistre dei poeti
- Testimonianze AUDIO:
Velso Mucci: letture
- Giugno 2015
Pubblicazione
Di traverso il Novecento
- Aprile 2015
Pubblicazione
Scritti diversi e dispersi.
Saggi
- 21 Aprile 2015
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 242
Leopardi. La cognizione del vero
- 18 Aprile 2015
Presentazione
Tenori
- Gennaio 2015
Pubblicazione
Leopardi.
La cognizione del vero
- Gennaio 2015
Pubblicazione
Tenori.
Il Pavone, l’Espada e il Salice piangente dal Barocco alla fine dell’Opera
- Dicembre 2014
Rivista "Fermenti"
n.242
- Luglio-Agosto 2014
Mostra Marino Piazzolla scultore. Hudèmata
- 17 Luglio 2014
Presentazione
La vocazione sospesa
- 18 Giugno 2014
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 241
NUMERO DA COLLEZIONE
- Maggio 2014
Rivista "Fermenti"
n.241
- Maggio 2014
Pubblicazione
Le verità della letteratura
- 26 Marzo 2014
Presentazione
La vocazione sospesa
- Marzo 2014
Pubblicazione
Le mie teorie eretiche
Conversazioni a Radio France Culture
- 13 Dicembre 2013
Scritture in movimento
Video
- 29 Ottobre 2013
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 240
Video
- Dicembre 2013
Pubblicazione
Esilio sull'Himalayacon traduzione greca a fronte
- Ottobre 2013
Pubblicazione
La vocazione sospesa
- 29 Ottobre 2013
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 240
NUMERO DA COLLEZIONE
- Ottobre 2013
Rivista "Fermenti"
n.240
- Testimonianze VIDEO
Conferenza Concerto
Il passaggio come luogo poetico
- 16 Aprile 2013
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 239
Video
Foto
- Febbraio 2013
Rivista "Fermenti"
n.239
- Fahrenheit Rai Radio 3:
Su Lo scrigno del dialetto
Meli Porta Belli Di Giacomo
- PREMIO
PENNE - PIAZZOLLA 2012
Vincitori
Motivazioni
Foto
- Intervento inedito
di Donato Di Stasi
su Biancamaria Frabotta
vincitrice
Premio Penne-Piazzolla
Poesia Edita 2012
- Intervento inedito
di Maria Grazia Calandrone
su Biancamaria Frabotta
vincitrice
Premio Penne-Piazzolla
Poesia Edita 2012
- PREMIO
PENNE - PIAZZOLLA 2012
1 dicembre 2012
INVITO
- Recensione da "L'Unità":
Lo scrigno del dialetto
Meli Porta Belli Di Giacomo
- PREMIO
PENNE - PIAZZOLLA 2012
POESIA EDITA E INEDITA
- Recensione:
"Fermenti" n.238
- Testimonianze VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 238
- Testimonianze VIDEO
Presentazione
Lo scrigno del dialetto
- Recensione:
Testimonianze critiche per
Marino Piazzolla poeta vol.2
- Testimonianze VIDEO:
04 Marzo 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Cardarelli - Insana
- Maggio 2012
Pubblicazione:
Lo scrigno del dialetto
Meli Porta Belli Di Giacomo
- Testimonianze VIDEO:
11 Marzo 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Jacobbi - Villa
- Aprile 2012
Pubblicazione:
Atti dei Convegni
per il Centenario della nascita
di Marino Piazzolla
- Aprile 2012
Pubblicazione:
Testimonianze critiche per
Marino Piazzolla poeta
Vol. 2
- 2 maggio 2012
Conferenza-Concerto
Il passaggio come luogo poetico
- 20 marzo 2012
Presentazione
Esilio sull'Himalaya
- Recensione:
L'Eremita di Roma.
Vita e opere di Giorgio Vigolo
- Testimonianze VIDEO:
18 Marzo 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Rosselli - Frabotta
- Testimonianze VIDEO:
15 Gennaio 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Folgore - Ottonieri
- Testimonianze VIDEO:
12 Febbraio 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Sinisgalli-Di Francesco
- Testimonianze VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 237
- Testimonianze VIDEO:
29 Gennaio 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Marè-dell'Arco
- Testimonianze VIDEO:
18 Dicembre 2007
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Gatto-Spaziani
- Testimonianze AUDIO:
1995 "Omaggio a Piazzolla"
- Testimonianze VIDEO:
"Omaggio a Marino Piazzolla"
sulla RAI nel 1992
- Testimonianze VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 224
- Marino Piazzolla, ovvero l’erranza e il sangue della poesia
in "Frontiere", 2011
- PREMIO
PENNE - PIAZZOLLA 2011
Vincitori
Motivazioni
Foto
- Testimonianze VIDEO:
Conferenza-Concerto
Piazzolla Interprete del Novecento
- Testimonianze VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 227
- Settembre 2011
Pubblicazione:
Rivista "Fermenti" n. 237
- María Zambrano:
Il poeta italiano Marino Piazzolla
in Luoghi di Poesia,
Bompiani 2011
- Settembre 2011
Recensione:
Quaderno brasiliano
- Agosto 2011
Recensione:
Sconnessioni
- Luglio 2011
Recensione:
Dalla parola al silenzio
- Luglio 2011
Recensione:
Esilio sull'Himalaya
- Giugno 2011
Recensione:
L'eremita di Roma
da RAI News 24
- Intervento critico
di Canio Mancuso
- Testimonianze AUDIO:
"Le voci della città"
conferenza su
Edoardo Cacciatore e
Francesco Muzzioli
- 5 Aprile 2011
Presentazione n. 235
rivista "Fermenti"
VIDEO
FOTO
- Testimonianze AUDIO:
"Le voci della città"
conferenza su
Giorgio Vigolo e
Mario Socrate
- Testimonianze AUDIO:
"Le voci della città"
conferenza su Angelo Maria Ripellino
- 18 Maggio 2011
Presentazione sotto
l'egida della fondazione
- Testimonianze VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 226
- Marzo 2011
Recensione:
"Fermenti" n. 236

Testimonianze:
Piazzolla: "Porto a spasso la vita"
- Febbraio 2011
Recensione:
L'eremita di Roma
- Febbraio 2011
Nota di lettura:
Esilio sull'Himalaya
- Gennaio 2011
Recensione:
Hudèmata
- Gennaio 2011
Pubblicazione:
Rivista "Fermenti" n. 236
- Gennaio 2011
Recensione:
Esilio sull'Himalaya
- Dicembre 2010
Pubblicazione:
Dalla parola al silenzio
di Marco Lazzerini
- Dicembre 2010
Pubblicazione:
Esilio sull'Himalaya
di Marino Piazzolla
- 27 Novembre 2010
PREMIO PENNE - PIAZZOLLA
PREMIAZIONE
MOTIVAZIONI
FOTO
- 12 Novembre 2010
Presentazione n. 235
rivista "Fermenti"
VIDEO
FOTO
- Novembre 2010
Pubblicazione:
Quaderno Brasiliano
di Ruggero Jacobbi
Marino Piazzolla "Controvento"
da "Paideia"
- Settembre 2010
Pubblicazione:
L'eremita di Roma
Vita e opere di Giorgio Vigolo
- Sezione VIDEO:
Hudèmata Actabat
maggio 2008
- Sezione AUDIO:
Interviste a Piazzolla
per France Culture
1978
- PREMIO "GIACOMO LEOPARDI"
Premio speciale Fondazione Piazzolla
Il vincitore
Premiazione 29 giugno 2010
- Giugno 2010
PUBBLICAZIONI
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
LE MANIFESTAZIONI
S. FERDINANDO DI PUGLIA
29 Maggio
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
LE MANIFESTAZIONI
ROMA 12 Maggio
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
LE MANIFESTAZIONI
ROMA 12 Maggio
VIDEO
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
LE MANIFESTAZIONI
URBINO 21-22 Aprile
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
LE MANIFESTAZIONI
URBINO 21-22 Aprile
VIDEO
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
- 20 Apr 2010
Seminario Univ. di Lille
su Roberto Sacchetti
- Sezione VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 234
- Sezione AUDIO:
"Le voci della città"
conferenza su Velso Mucci
- Sezione VIDEO:
Intervista a
Hans Werner Henze
- Febbraio 2010
Pubblicazione:
Sole metallico, morbide lune
antologia con testo a fronte italiano-greco
- Sezione VIDEO:
RICORDO DI VITO RIVIELLO
27 Novembre 2009
- 28 Novembre 2009
PREMIO PENNE - PIAZZOLLA
PREMIAZIONE
MOTIVAZIONE
FOTO
- 1 Dicembre 2009
Incontro con l'autrice:
Assia Papp
- 17 Novembre 2009
Presentazione
I Teatronauti del Chaos
- 5 Novembre 2009
Presentazione Catalogo 2009
Fermenti Editrice